Natrum muriaticum: Corrisponde al tubercolinico demineralizzato. Herpes labiale, intorno all’ano, sul cuoio capelluto. Eczema secco e crostoso sul cuoio capelluto, dietro le orecchie, nelle pieghe di flessione delle membra, peggio in riva al mare e dopo l’esposizione al sole. Pelle untuosa, malsana. Orticaria con pruriti e bruciori.
Pulsatilla: Acne alla pubertà. Orticaria dopo indigestione di maiale o di salumi. Pruriti che peggiorano di sera e di notte, con il calore del letto, con insonnia. Conviene particolarmente al trattamento dei tubercolinici, la cui congestione venosa (brividi, cianosi delle estremità) e le eliminazioni abituali (secrezioni giallastre, spesse, non irritanti) esprimono bene l’intossicazione.
“Pulsatilla è un farmaco di drenaggio, importante per tutti gli stati tubercolinici, è spesso indicato nei periodi terminali degli stati acuti e contribuisce, con Sulphur, ad assicurare al malato una convalescenza rapida, priva di recidive.
Silicea: Piedi freddi e sempre umidi, sudati, fetidi, di un odore intollerabile, escoriati. Pelle pallida, cinerea, grinzosa, malsana. Ogni piccola piaga suppura (Graphites, Hepar sulphur, Mercurius, Petroleum).Vecchie ulcerazioni con fistole persistenti dai bordi alti e spugnosi con dolori brucianti e lancinanti.
Sulphur: Autointossicazione (caratteristica del miasma psorico). Pelle bruciante con eruzioni pruriginose. Pelle malsana. Ogni piccola piaga ha la tendenza a suppurare. Punti neri e comedoni sulla fronte, il naso e il mento. Acne sulla fronte e sulla schiena. Foruncolosi resistente. Odore sgradevole della pelle. Sudori irritanti.