Si può dire che oggi la fotografia è l’hobby più diffuso nel mondo , questo è stato reso possibile con l’avvento del digitale e soprattutto con gli smartphone sempre più sofisticati e performanti nella fotografia.
Ma cosa differisce un’immagine da una fotografia, l’immagine è quella che facciamo girare sui social, la fotografia è quella che stampiamo e diviene documento unico.
Pochi si rendono conto che fotografare è un’esperienza psicologica profonda, sopratutto se si fotografa l’altro in un ritratto e si vuol far emergere la sua personalità
Si incontrano quindi due sensibilità: colui che fotografa e quindi restituisce il suo punto di vista e colui che osserva le immagini realizzate, entrambi avranno uno sguardo ed una interpretazione.
Dal 2 all’11 giugno Trevignano Romano ospiterà la prima edizione del Trevignano Romano Photofest 2023. Tra i tanti eventi e workshop in programma oggi vi presento il ritrattista Enzo dal Verme conosciuto per aver ritratto celebrità come Donatella Versace, Letitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders pubblicati sulle più qualificate riviste mondiali. Con il suo workshop “Empatia e introspezione nel ritratto” aperto a tutti anche alle prime armi con la fotografia, ma anche a professionisti, un workshop ricco di contenuti e divertente per appassionati della fotografia curiosi di esplorare il rapporto tra il fotografo e il soggetto.Il workshop dura solo una giornata, breve e intensa con esercizi di percezione, interazione e creatività da fare da soli, a coppie o in gruppo, con la macchina fotografica, con il cellulare, ma anche senza. Nel workshop si parla poco di tecnica, ma molto di come affrontare le proprie incertezze, migliorare la capacità di interagire con i soggetti, comporre agilmente le foto e focalizzarsi su ciò che essenziale mentre si scatta. L’atmosfera ai workshop è rilassata e informale, un’opportunità per mettere da parte la competitività e apprezzare la compagnia di persone creative che condividono la stessa passione.Una giornata, breve e intensa con esercizi di percezione, interazione e creatività da fare da soli, a coppie o in gruppo, con la macchina fotografica e senza.
Il workshop è a numero chiuso, per iscrizioni clicca qui
oltre alla quota di iscrizione occorrente il giorno del workshop iscriversi all’associazione il lago incantato che organizza l’evento (€ 15,00, se non già iscritti per altri workshop)
per conoscere tutti gli eventi del Photofest entra nel sito