Dott.ssa Anna Rita Cleri in collaborazione con il Dott. Bruno Feudale ed il Dott. Francesco Cento
Sede ricerca: Centro fitness PUSH UP Roma
Parole chiave: foam balls, ginnastica posturale, esercizi ginnici, algie osteoarticolari, benefici.
Contatto dell’autore:
ABSTRACT: L’intento della ricerca svolta è stato quello di concretizzare a livello ginnico gli effetti benefici dell’utilizzo dei sussidi didattici quali le FOAM BALLS, applicando il c.d. principio “del massimo edonismo individuale”; tale principio concerne l’ottenimento del miglior risultato con il minimo sforzo (nel nostro caso motorio ed economico). A livello motorio, si sostanzia nell’esecuzione di esercizi semplici e fisiologici e con benefici anche a livello economico poiché si utilizzano sussidi didattici, quali le palle di gomma piuma, dal costo di pochi Euro.
La ricerca è stata svolta selezionando due gruppi: uno ha svolto movimenti con le sopracitate FOAM BALLS, eseguendo esercizi di tono trofismo, mobilizzazione, decontrazione, elasticizzazione e rilascio fasciale con e senza supporti (quali piccoli pesetti e/o elastici) l’utilizzo si differenzia per delicatezza, creatività e consapevolezza, mentre il secondo gruppo ha eseguito gli stessi movimenti in versione energica, ma senza l’ausilio delle foam balls.
La ricerca ha consentito di dimostrare che con l’utilizzo delle foam balls si raggiungono i seguenti risultati:
- Una maggiore stimolazione della circolazione locale a livello muscolare [32][38];
- La stimolazione dei “trigger point” con conseguente rilascio delle miofibrille [9][38];
- Il “Fascial release” (rilascio fasciale) liberando le fasce di Thomas Myers [1] [2] [5] [9] [10][12] [19] [21];
- Il mantenimento della “tensigrità” (stato di equilibrio tra la tensione ed il rilassamento muscolare, tendineo e fasciale) [2] [9][14];
- Quando abbinato ad esercizi di respirazione di enfatizzare la stimolazione del sistema parasimpatico donando il giusto equilibrio tra questo e il sistema simpatico [26];
- Attraverso l’armonizzazione e l’equilibrio di tutte le strutture corporee di raggiungere l’eutonia (ottimizzazione del tono muscolare) importante per prevenire infortuni [8] [18] [24] [30] [31];
- Stimola l’attività propriocettiva corporea [4];
- Riduce la percezione del dolore [7][9][29];
- Aumenta la flessibilità corporea globale non solo segmentaria [11] [29][35].
Nella ricerca sono stati somministrati dei test auto valutativi (SCALA DI VALUTAZIONE NUMERICA NRS) dello stato di dolore percepito attribuendo una scala di valutazione da 0 a 10 (dove 0 corrisponde al massimo del dolore e 10 al massimo di benessere). Dall’analisi dei dati riportati di seguito, a distanza di 3 mesi si evince un risultato di maggior efficienza nell’utilizzo delle foam balls: difatti si registra un incremento di benessere del 60% rispetto al 34% ottenuto nel gruppo di controllo senza utilizzo delle foam balls.
In conclusione, stante la migliore operatività della tecnica a mezzo foam balls va rilevata la “speculazione” che di tali sussidi tecnici tende ad essere fatta: difatti sono stati creati ulteriori strumenti che sfruttano il principio delle foam balls, che da un lato riportano dei costi notevoli, e dall’altro non consentono un esercizio mirato e personalizzato. Questa metodica non viene sponsorizzata perché non ha sponsor, in quanto permette l’ottenimento di un ottimo risultato senza costi eccessivi, e dà la possibilità di auto trattarsi.
INTRODUZIONE: Esistono molti attrezzi di gomma piuma come cilindri o palle utilizzati per il rilascio fasciale, ma ciò che differenzia la metodica “FOAM BALLS” da noi utilizzata è l’utilizzo che se ne fa. Solitamente gli attrezzi in gomma piuma o i cilindri vengono utilizzati in maniera vigorosa, energetica nella quale l’allievo attiva gran parte dei muscoli corporei per rilasciare le fasce, ma ciò limita il rilasciamento GLOBALE DEL CORPO (deve sostenere il corpo per potersi rullare/massaggiare sopra il rullo/cilindro) che invece si raggiunge con la nostra metodica “FOAM BALLS” (figura 1) che implica un utilizzo delicato, creativo, consapevole e propriocettivo. Come aumentare la percezione di benessere corporea e ridurre dolori osteoarticolari causati da un alterato ipertono o disequilibrio dei muscoli/fasce corporee? L’ipotesi che ci poniamo in essere è di confermare che l’utilizzo delicato delle FOAM BALLS amplifichi e migliori lo stato di benessere corporeo dell’individuo riducendone le algie corporee. Per valutare gli effetti e l’influenza delle “FOAM BALLS” utilizzate delicatamente durante lo svolgimento di semplici esercizi ginnici sono state somministrate delle scale numeriche di valutazione compilate dagli allievi dei due gruppi di lavoro. I risultati ottenuti ci permettono di affermare che le “FOAM BALLS” utilizzate delicatamente permettono di migliorare lo stato di benessere della persona ed il livello di consapevolezza corporea.
MATERIALI: Le “FOAM BALLS” (Figura 2) sono il sussidio didattico utilizzato per svolgere questa sperimentazione e sono costituite da poliuretano espanso elastico, comunemente chiamato gommapiuma o gommaspugna, materiale spugnoso derivato dalla polimerizzazione del diisocianato di toluene, un derivato del petrolio. Le dimensioni utilizzate sono tre: piccole, medie e grandi. Sono posizionate in varie parti del corpo a seconda dell’obiettivo della lezione.
METODO: al gruppo di controllo sono stati proposti esercizi tipici della ginnastica energica di tono trofismo, mobilizzazione, decontrazione, elasticizzazione e rilascio fasciale con e senza supporti (quali piccoli pesetti e/o elastici), mentre il secondo gruppo ha eseguito gli stessi movimenti, con l’ausilio delle foam balls enfatizzando la percezione segmentaria all’inizio della lezione ed al termine per consolidare e consapevolizzare il cambiamento avvenuto, in più venivano proposti momenti creativi e liberatori in un clima di calma e tranquillità.
RISULTATI: Nella ricerca sono stati somministrati dei test auto valutativi dello stato di dolore percepito attribuendo una scala di valutazione da 0 a 10 (dove 0 corrisponde al massimo del dolore e 10 al massimo di benessere). Dall’analisi dei dati riportati di seguito, a distanza di 3 mesi si evince un risultato di maggior efficienza nell’utilizzo delle foam balls: difatti si registra un incremento di benessere del 60% rispetto al 34% ottenuto nel gruppo di controllo senza utilizzo delle foam balls.
DISCUSSIONE: Con la metodica delle “FOAM BALLS” si intende raggiungere l’equilibrio (Figura 3) delle tensioni muscolo tendinee, la consapevolezza del corpo, la propriocezione dei suoi segmenti e ridurre quanto possibile dolori osteoarticolari con semplicità senza spese onerose per macchinari o attrezzi dal notevole costo. In conclusione, stante la migliore operatività della tecnica a mezzo foam balls va rilevata la “speculazione” che di tali sussidi tecnici tende ad essere fatta: difatti sono stati creati ulteriori strumenti che sfruttano il principio delle foam balls, che da un lato riportano dei costi notevoli, e dall’altro non consentono un esercizio mirato e personalizzato. Questa metodica non viene sponsorizzata perché non ha sponsor, in quanto permette l’ottenimento di un ottimo risultato senza costi eccessivi, e dà la possibilità di auto trattarsi.
Tabella A: nella prima colonna vengono riportate i valori della percezione del dolore all’inizio della ricerca, nella seconda colonna sono riportati i valori che manifestano il miglioramento del benessere percepito a distanza di tre mesi, nella terza colonna sono riportate le differenze di miglioramento. Dalla Tabella si evince l’analisi dei dati riportati di seguito, a distanza di 3 mesi si evince un risultato di maggior efficienza nell’utilizzo delle foam balls: difatti si registra un incremento di benessere del 60% rispetto al 34% ottenuto nel gruppo di controllo senza utilizzo delle foam balls.
BIBLIOGRAGIA SITOGRAFIA
[1] Junker D, Stöggl T. The Training Effects of Foam Rolling on Core Strength Endurance, Balance, Muscle Performance and Range of Motion: A Randomized Controlled Trial. J Sports Sci Med. 2019 Jun 1;18(2):229-238. PMID: 31191092; PMCID: PMC6543984.
[2] Ye X, Killen BS, Zelizney KL, Miller WM, Jeon S. Unilateral hamstring foam rolling does not impair strength but the rate of force development of the contralateral muscle. PeerJ. 2019 May 29;7:e7028. doi: 10.7717/peerj.7028. PMID: 31179197; PMCID: PMC6545114.
[3] Wiewelhove T, Döweling A, Schneider C, Hottenrott L, Meyer T, Kellmann M, Pfeiffer M, Ferrauti A. A Meta-Analysis of the Effects of Foam Rolling on Performance and Recovery. Front Physiol. 2019 Apr 9;10:376. doi: 10.3389/fphys.2019.00376. PMID: 31024339; PMCID: PMC6465761.
[4] David E, Amasay T, Ludwig K, Shapiro S. The Effect of Foam Rolling of the Hamstrings on Proprioception at the Knee and Hip Joints. Int J Exerc Sci. 2019 Mar 1;12(1):343-354. PMID: 30899339; PMCID: PMC6413844.
[5] Williams W, Selkow NM. Self-Myofascial Release of the Superficial Back Line Improves Sit-and-Reach Distance. J Sport Rehabil. 2019 Oct 18;29(4):400-404. doi: 10.1123/jsr.2018-0306. PMID: 30860410.
[6] Smith JC, Washell BR, Aini MF, Brown S, Hall MC. Effects of Static Stretching and Foam Rolling on Ankle Dorsiflexion Range of Motion. Med Sci Sports Exerc. 2019 Aug;51(8):1752-1758. doi: 10.1249/MSS.0000000000001964. PMID: 30817716.
[7] Romero-Moraleda B, González-García J, Cuéllar-Rayo Á, Balsalobre-Fernández C, Muñoz-García D, Morencos E. Effects of Vibration and Non-Vibration Foam Rolling on Recovery after Exercise with Induced Muscle Damage. J Sports Sci Med. 2019 Feb 11;18(1):172-180. PMID: 30787665; PMCID: PMC6370959.
[8] Guillot A, Kerautret Y, Queyrel F, Schobb W, Di Rienzo F. Foam Rolling and Joint Distraction with Elastic Band Training Performed for 5-7 Weeks Respectively Improve Lower Limb Flexibility. J Sports Sci Med. 2019 Feb 11;18(1):160-171. PMID: 30787664; PMCID: PMC6370967.
[9] Wilke J, Vogt L, Banzer W. Immediate effects of self-myofascial release on latent trigger point sensitivity: a randomized, placebo-controlled trial. Biol Sport. 2018 Dec;35(4):349-354. doi: 10.5114/biolsport.2018.78055. Epub 2018 Aug 31. PMID: 30765920; PMCID: PMC6358529.
[10] Somers K, Aune D, Horten A, Kim J, Rogers J. Acute Effects of Gastrocnemius/Soleus Self-Myofascial Release Versus Dynamic Stretching on Closed-Chain Dorsiflexion. J Sport Rehabil. 2020 Mar 1;29(3):287-293. doi: 10.1123/jsr.2018-0199. PMID: 30747565.
[11] Monteiro ER, Costa PB, Corrêa Neto VG, Hoogenboom BJ, Steele J, Silva Novaes JD. Posterior Thigh Foam Rolling Increases Knee Extension Fatigue and Passive Shoulder Range-of-Motion. J Strength Cond Res. 2019 Apr;33(4):987-994. doi: 10.1519/JSC.0000000000003077. PMID: 30741873.
[12] Baumgart C, Freiwald J, Kühnemann M, Hotfiel T, Hüttel M, Hoppe MW. Foam Rolling of the Calf and Anterior Thigh: Biomechanical Loads and Acute Effects on Vertical Jump Height and Muscle Stiffness. Sports (Basel). 2019 Jan 19;7(1):27. doi: 10.3390/sports7010027. PMID: 30669477; PMCID: PMC6359537.
[13] Jo E, Juache GA, Saralegui DE, Weng D, Falatoonzadeh S. The Acute Effects of Foam Rolling on Fatigue-Related Impairments of Muscular Performance. Sports (Basel). 2018 Oct 5;6(4):112. doi: 10.3390/sports6040112. PMID: 30301159; PMCID: PMC6316073.
[14] Junker DH, Stöggl TL. The Foam Roll as a Tool to Improve Hamstring Flexibility. J Strength Cond Res. 2015 Dec;29(12):3480-5. doi: 10.1519/JSC.0000000000001007. PMID: 25992660.
[16] Hall M, Chadwick Smith J. THE EFFECTS OF AN ACUTE BOUT OF FOAM ROLLING ON HIP RANGE OF MOTION ON DIFFERENT TISSUES. Int J Sports Phys Ther. 2018 Aug;13(4):652-660. PMID: 30140558; PMCID: PMC6088119.
[18] Cheatham SW, Stull KR. Comparison of a foam rolling session with active joint motion and without joint motion: A randomized controlled trial. J Bodyw Mov Ther. 2018 Jul;22(3):707-712. doi: 10.1016/j.jbmt.2018.01.011. Epub 2018 Feb 2. PMID: 30100300.
[19] Cheatham SW, Stull KR. COMPARISON OF THREE DIFFERENT DENSITY TYPE FOAM ROLLERS ON KNEE RANGE OF MOTION AND PRESSURE PAIN THRESHOLD: A RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL. Int J Sports Phys Ther. 2018 Jun;13(3):474-482. PMID: 30038833; PMCID: PMC6044602.
[20] Phillips J, Diggin D, King DL, Sforzo GA. Effect of Varying Self-myofascial Release Duration on Subsequent Athletic Performance. J Strength Cond Res. 2021 Mar 1;35(3):746-753. doi: 10.1519/JSC.0000000000002751. PMID: 30024480.
[21] Wilke J, Niemeyer P, Niederer D, Schleip R, Banzer W. Influence of Foam Rolling Velocity on Knee Range of Motion and Tissue Stiffness: A Randomized, Controlled Crossover Trial. J Sport Rehabil. 2019 Sep 1;28(7):711-715. doi: 10.1123/jsr.2018-0041. PMID: 29952699.
[24] Giovanelli N, Vaccari F, Floreani M, Rejc E, Copetti J, Garra M, Biasutti L, Lazzer S. Short-Term Effects of Rolling Massage on Energy Cost of Running and Power of the Lower Limbs. Int J Sports Physiol Perform. 2018 Nov 1;13(10):1337-1343. doi: 10.1123/ijspp.2018-0142. Epub 2018 Nov 26. PMID: 29745784.
[26] Lastova K, Nordvall M, Walters-Edwards M, Allnutt A, Wong A. Cardiac Autonomic and Blood Pressure Responses to an Acute Foam Rolling Session. J Strength Cond Res. 2018 Oct;32(10):2825-2830. doi: 10.1519/JSC.0000000000002562. PMID: 29570571.
[29] Cheatham SW, Baker R. Differences in pressure pain threshold among men and women after foam rolling. J Bodyw Mov Ther. 2017 Oct;21(4):978-982. doi: 10.1016/j.jbmt.2017.06.006. Epub 2017 Jun 15. PMID: 29037655.
[30] Rey E, Padrón-Cabo A, Costa PB, Barcala-Furelos R. Effects of Foam Rolling as a Recovery Tool in Professional Soccer Players. J Strength Cond Res. 2019 Aug;33(8):2194-2201. doi: 10.1519/JSC.0000000000002277. PMID: 29016479.
[31] DʼAmico AP, Gillis J. Influence of Foam Rolling on Recovery From Exercise-Induced Muscle Damage. J Strength Cond Res. 2019 Sep;33(9):2443-2452. doi: 10.1519/JSC.0000000000002240. PMID: 28902111.
[32] Kalén A, Pérez-Ferreirós A, Barcala-Furelos R, Fernández-Méndez M, Padrón-Cabo A, Prieto JA, Ríos-Ave A, Abelairas-Gómez C. How can lifeguards recover better? A cross-over study comparing resting, running, and foam rolling. Am J Emerg Med. 2017 Dec;35(12):1887-1891. doi: 10.1016/j.ajem.2017.06.028. Epub 2017 Jun 15. PMID: 28651888.
[34] Monteiro ER, Vigotsky A, Škarabot J, Brown AF, Ferreira de Melo Fiuza AG, Gomes TM, Halperin I, da Silva Novaes J. Acute effects of different foam rolling volumes in the interset rest period on maximum repetition performance. Hong Kong Physiother J. 2017 May 7;36:57-62. doi: 10.1016/j.hkpj.2017.03.001. PMID: 30931039; PMCID: PMC6385092.
[35] Cheatham SW, Kolber MJ. Does Roller Massage With a Foam Roll Change Pressure Pain Threshold of the Ipsilateral Lower Extremity Antagonist and Contralateral Muscle Groups? An Exploratory Study. J Sport Rehabil. 2018 Mar 1;27(2):165-169. doi: 10.1123/jsr.2016-0196. Epub 2018 Mar 15. PMID: 28253066.
[36] Monteiro ER, Škarabot J, Vigotsky AD, Brown AF, Gomes TM, Novaes JD. MAXIMUM REPETITION PERFORMANCE AFTER DIFFERENT ANTAGONIST FOAM ROLLING VOLUMES IN THE INTER-SET REST PERIOD. Int J Sports Phys Ther. 2017 Feb;12(1):76-84. PMID: 28217418; PMCID: PMC5294949.
[38] Hotfiel T, Swoboda B, Krinner S, Grim C, Engelhardt M, Uder M, Heiss RU. Acute Effects of Lateral Thigh Foam Rolling on Arterial Tissue Perfusion Determined by Spectral Doppler and Power Doppler Ultrasound. J Strength Cond Res. 2017 Apr;31(4):893-900. doi: 10.1519/JSC.0000000000001641. PMID: 27749733.
[39] Su H, Chang NJ, Wu WL, Guo LY, Chu IH. Acute Effects of Foam Rolling, Static Stretching, and Dynamic Stretching During Warm-ups on Muscular Flexibility and Strength in Young Adults. J Sport Rehabil. 2017 Nov;26(6):469-477. doi: 10.1123/jsr.2016-0102. Epub 2016 Oct 13. PMID: 27736289.
[40] Mohr AR, Long BC, Goad CL. Effect of foam rolling and static stretching on passive hip-flexion range of motion. J Sport Rehabil. 2014 Nov;23(4):296-9. doi: 10.1123/jsr.2013-0025. Epub 2014 Jan 21. PMID: 24458506.